Giovedì 16 febbraio a Salerno ci sarà un convegno dedicato ai giovani sul riordino dell’assistenza territoriale alla luce di quanto prevede il Pnrr e delle modifiche contenute nel DM 77. Innovazioni che, se ben condotte, potranno rappresentare un’occasione di crescita per il Ssn nei prossimi anni.

Giovedì 16 febbraio 2023 a Salerno presso il Palazzo della provincia di Salerno si terrà il Convegno “Lo Specialista Ambulatoriale del futuro tra criticità ed attrattive”.

Il Convegno Giovani SUMAI Campania, organizzato dalla Dott.ssa Roberta Borrelli del SUMAI di Salerno con il sostegno della Scuola di Formazione sindacale del SUMAI nazionale diretta dal Dott. Luigi Sodano, ha l’obiettivo di far luce sul riordino dell’assistenza territoriale, compresa la specialistica ambulatoriale, prevista dal PNRR e che potrà rappresentare un’occasione di crescita della Sanità nei prossimi anni anche se, comunque, dovrà confrontarsi con le criticità attuali.

Una sfida, quella dell’integrazione in ambito territoriale tra gli Specialisti ambulatoriali convenzionati interni con i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, che in alcune regioni rimane un lontano obiettivo.

Le relazioni del convegno sono state volutamente affidate ai giovani Sumaisti che dovranno anche essere formati a livello sindacale per vigilare sulla trasformazione dell’assistenza sanitaria prevista dal DM 77 e sostenuta dai finanziamenti del PNRR, partendo primariamente da una accurata analisi delle criticità esistenti nei diversi assetti territoriali e contribuire alla elaborazione delle proposte operative del futuro.  

Per Daniela Postiglione, Segretaria del SUMAI di Salerno, e per Ferdinando Ferrara, Presidente del Comitato regionale della specialistica ambulatoriale campana, la sfida è trarre profitto dal rilevante ruolo degli Specialisti Ambulatoriali Interni ulteriormente valorizzato ed arricchito per poter affrontare con adeguate risorse tecnologiche le complessità diagnostiche-terapeutiche utili a ridurre gli accessi impropri nelle strutture ospedaliere.

Share