Martedì 7 febbraio 2023 Museo Ninfeo P.za Vittorio Emanuele II 9.30-13.00 – Diretta Streaming

Il piano di riordino dell’assistenza territoriale, previsto e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dettagliato dal Decreto Ministeriale n. 77/2022, è teso a sviluppare una rete di prossimità integrata in grado di gestire, in modo efficace e sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, l’incremento delle condizioni di cronicità.

In questo nuovo assetto organizzativo-strutturale, ampio risalto viene dato alla Casa della Comunità: un luogo fisico caratterizzato da una chiara identità logistica che agirà per obiettivi di salute, sviluppando e realizzando progettualità per la comunità e l’individuo, avvalendosi di équipe multiprofessionali e multidisciplinari, del coinvolgimento degli stakeholder comunitari e del supporto di innovative soluzioni digitali. Tale complessità organizzativa richiede necessariamente capacità e competenze agite in una logica di integrazione e collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale, essenziali anche per ottimizzare il processo di decision-making in ambito clinico-assistenziale.

Si rende, pertanto, necessario un investimento in formazione per i professionisti sanitari, chiamati a sostenere e guidare in prima persona il cambiamento configurato con questa finalità, l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), “FARE SALUTE”, costituitasi tra l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Università Cattolica del Sacro Cuore (ALTEMS UCSC) e il Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai Assoprof), propone per l’anno accademico 2022-2023 il Corso di Perfezionamento in “La sfida dell’assistenza territoriale integrata. Sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della Casa della Comunità”.

L’opportunità offerta ai discenti è quella di acquisire linguaggio, logiche e strumenti operativi efficaci per una qualificazione professionale che consenta non solo di partecipare attivamente all’innovazione organizzativa e tecnologica richiesta, ma anche di garantirne nel tempo qualità e sostenibilità. L’associazione oltre alla formazione consta di altri due core business: la ricerca e la promozione di eventi, che favoriscono in maniera trasversale la diffusione e la promulgazione degli sviluppi nell’ambito della progettualità delle Case della Comunità.

Nell’ambito delle attività dell’ATS, proponiamo l’evento di lancio dal titolo: “Fare Salute: sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per l’assistenza territoriale integrata”, che si terrà martedì 7 Febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso il Museo Ninfeo Piazza Vittorio Emanuele II n.78, Roma. 

Programma

9.30 Registrazione Partecipanti

10.00 Tavola Rotonda

Intervengono

  • Marco Mattei*, Capo delle Segreteria Tecnica del Ministro della Salute, Ministero della Salute
  • Angela Adduce*, Ispettore Generale Capo, Ispettorato Generale per la Spesa Sociale (I.GE.SPE.S.), Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Domenico Mantoan, Direttore Generale, Agenas
  • Filippo Anelli*, Presidente, Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMcEO)
  • Andrea Mandelli*, Presidente, Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (F.O.F.I.)
  • Pietro Giurdanella, componente del Comitato Centrale Fnopi e Presidente dell’Opi di Bologna
  • Marcello Cattani, Presidente, Farmindustria
  • Massimiliano Boggetti, Presidente, Confindustria Dispositivi Medici
  • Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale, CittadinanzAttiva
  • Americo Cicchetti, Responsabile Scientifico, Fare Salute


11.15 Presentazione Corso di Perfezionamento
“La sfida dell’assistenza territoriale integrata. Sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della Casa della Comunità”
Gianfranco Damiani, Direttore del Corso di Perfezionamento

11.30 Intervento Stakehoder del settore

12.30 Q&A

13.00 Conclusioni
Americo Cicchetti, Responsabile Scientifico, Fare Salute

Il programma è soggetto a modifiche

* in attesa di conferma
 

Share