12 DIC – Il SUMAI di Napoli, il sindacato più rappresentativo degli Specialisti ambulatoriali interni, lunedì 13 dicembre 2021 ha organizzato presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli, sotto la responsabilità scientifica della dottoressa Maria Palmira Monaco patologa clinica dell’ospedale San Giuliano della Asl Napoli 2 nord, un convegno di approfondimento e confronto su un argomento di grande attualità come quello delle vaccinazioni. 

La vaccinazione rappresenta uno degli interventi più efficaci e sicuri per la prevenzione delle malattie infettive, comporta benefici non solo nei vaccinati, ma in maniera indiretta, anche nei soggetti non vaccinati, inducendo protezione (herd immunity). I vaccini hanno modificato profondamente l’epidemiologia delle malattie infettive, con una forte riduzione della mortalità e morbosità, cambiando la storia della medicina.

Nel 1980 l’OMS ha dichiarato “eradicato” il vaiolo, nel 2002 è stata sconfitta in Europa la poliomielite, inoltre, in Italia, sono state quasi del tutto debellate la difterite, la poliomielite per le quali sono state effettuate vaccinazioni di massa, e si è ridotta l’incidenza di tetano, epatite B, pertosse, morbillo, parotite, grazie al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 ed integrazioni. Nonostante ciò, negli ultimi tempi, si sta diffondendo un crescente scettiscismo nei confronti dei vaccini, “vaccine resistancy”, fenomeno complesso che porta ad un rifiuto parziale o totale di adesione ai programmi di vaccinazioni.

L’incontro, che vede relatori di prestigio nazionale, intende affrontare il tema delle vaccinazioni, a partire da quelle obbligatorie, fino ad arrivare ai giorni nostri, discutendo e approfondendo la tematica del vaccino per il SARS -CoV-2.

L’obiettivo del Corso, è quello di fornire informazioni complete e scientifiche che contribuiscano ad aumentare la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni, strumento di prevenzione primaria e di importanza fondamentale per proteggere al meglio in ogni fascia di età.

Al Convegno sarà presente il Segretario Generale del SUMAI Assoprof Antonio Magi ed interverranno, oltre al Presidente dell’Ordine di Napoli Bruno Zuccarelli, Gabriele Peperoni e Luigi Sodano rispettivamente vice Presidente nazionale e Direttore della scuola di formazione sindacale del SUMAI.

Share