28 APR – Antonio Magi è il nuovo Presidente del Comitato Scientifico di Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza età. Già componente del Comitato Strategico di Senior Italia FederAnziani, il segretario generale del SUMAI Assoprof assume la guida del Comitato che svolge la funzione di definire l’indirizzo scientifico della più grande organizzazione impegnata nella tutela della terza età e nella promozione dell’invecchiamento attivo.

“La scelta di Antonio Magi – dichiara Roberto Messina, Presidente Nazionale di Senior Italia FederAnziani – vuole sottolineare l’importanza dell’alleanza tra pazienti e medici. Il ruolo centrale dei camici bianchi è emerso in modo ancora più importante in epoca Covid, ma dovrà essere a maggior ragione valorizzato nella fase successiva, quella in cui sarà necessario ripensare l’organizzazione della sanità italiana proprio a partire dal territorio, per una sanità più vicina ai pazienti” 

“La pandemia – dichiara il neo Presidente del Comitato Scientifico – ha dimostrato che senza una sanità territoriale ben organizzata, composta da figure professionali competenti la risposta di salute è insufficiente e inadeguata. Gli specialisti ambulatoriali interni del SUMAI Assoprof hanno fatto del territorio e del rapporto con i pazienti, specie i cronici e gli anziani, il loro perimetro professionale quotidiano. E i nostri pazienti lo sanno. Ringrazio dunque Roberto Messina, e Senior Italia FederAnziani, per la fiducia che mi hanno accordato convinto che quest’ulteriore rafforzamento dell’alleanza tra il SUMAI Assoprof e la Federazione delle associazioni della terza età sia la rassicurazione migliore da dare ai nostri anziani, in termini di assistenza e salute. Specie dopo tutti questi mesi terribili che hanno passato”. 

Share