News

Elezioni Enpam. Magi: “Perché il SUMAI è favorevole al voto”

06 MAG – Nei giorni scorsi alcune associazioni di medici e odontoiatri hanno espresso la richiesta di annullare le elezioni per il rinnovo dei Comitati Consultivi e dell’Assemblea Nazionale della Fondazione ENPAM adducendo sostenendo una mancata trasparenza, democraticità e pubblicità delle modalità elettorali scelte dalla Fondazione.

Il Sumai, insieme ad altre sigle, invece sostiene l’opportunità di procedere con le elezioni e in tal proposito Antonio Magi, segretario del sindacato degli specialisti ambulatoriali, ha scritto una lettera aperta al Governo illustrando il perché le elezioni dell’Enpam si possono tenere. In particolare Magi sostiene che “la supposta mancata trasparenza, democraticità e pubblicità delle modalità elettorali scelte dalla Fondazione, siano completamente infondate e pretestuose”.  

Anzi “le Elezioni sono ispirate alla massima pubblicità, trasparenza e democraticità garantendo la massima rappresentatività perché permettono la più completa ed assoluta partecipazione a tutti i soggetti che vi vogliano partecipare, senza escludere nessuno”.

La rappresentanza di tutti i medici e odontoiatri è garantita dallo statuto della Fondazione “che prevede, innanzi tutto, il voto da parte dei rappresentanti degli Ordini che per antonomasia non possono che rappresentare trasversalmente tutti i medici e gli odontoiatri quindi indipendentemente se questi siano appartenenti a diverse specifiche associazioni di categoria” .

Tra l’altro il SUMAI Assoprof, come tutte le altre Associazioni di Categoria, partecipa alla tornata elettorale con la lista “SUMAI PER ENPAM”. Per quanto riguarda le modalità di voto, la sicurezza e la possibilità da parte di tutti gli aventi diritto alla tornata elettorale, è garantita tramite l’accesso, previsto alla piattaforma della Fondazione, gestito in autonomia ed indipendenza da ciascun medico o odontoiatra.

In allegato la lettera che il Sumai ha inviato al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti

Documento Allegato