02 MAG – Gabriele Peperoni, vice presidente SUMAI Assoprof, intervenendo nel corso dell’evento maratonamanager.it (la maratona che vede protagonisti i Manager pubblici e privati, ma anche politici, imprenditori, comunicatori ed economisti, visibile sui canali Facebook delle organizzazioni aderenti – tra cui quello del SUMAI), ha ribadito l’importanza di investimenti al fine di “rivalutare questo territorio per evitare ulteriori disastri e frenare, quantomeno, le prossime pandemie che si possono ripresentare”.

“In questi giorni – ha spiegato il vice presidente SUMAI – si sente parlare sempre più spesso di un piano Marshall. Piano Marshall per le professioni, per il commercio per l’industria. Ebbene dovrebbe partire anche un piano Marshall per la sanità. Ma non l’ospedaliera, su cui si sono impegnati anche fin troppi soldi in Italia in questi anni, un piano Marshall che riguardi in particolare il territorio”.

Secondo Peperoni è necessario “ristrutturare e riorganizzare tutta l’attività territoriale per evitare il ricovero ospedaliero per curare il paziente al proprio domicilio e quindi prevenire quella fase successiva che poi ha portato molti pazienti nelle rianimazioni”.

“Quindi – ha concluso – il mio invito, alla politica e ai nostri decisori, a tutti i livelli dai direttori generali nelle aziende sanitarie e agli assessori alla sanità, in tutt’Italia, ma in particolare nel centro sud è di rivalutare questo territorio per evitare ulteriori disastri e frenare, quantomeno, le prossime pandemie che si possono ripresentare”

Share