11 NOV – In preparazione della V Giornata dell’Udito (che si svolgerà a Roma il 3 marzo, presso la sede del Ministero della Salute, in occasione del World Hearing Day, indetto dall’OMS), Modena ha accolto i lavori del Convegno di audiologia con la presentazione dei nuovi progetti di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”. Obiettivo dei lavori illustrare le iniziative per incentivare e pubblicizzare la Onlus e presentare i Report dei dati raccolti nell’edizione 2019 di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in Piazza” appena conclusasi.

Sono oltre 7 milioni le persone che soffrono di ipoacusia con tendenza all’aumento anche nella fasce di età sotto i 60 anni. Tale disturbo causa isolamento dei pazienti che non riescono a vincere la vergogna di tale deficit uditivo e se non curato porta a depressione disturbi del Sistema nervoso senso disturbi dell’equilibrio e via dicendo.

“Sono orgoglioso – ha spiegato Pietro Procopio, Direttore Centro Studi Nazionale SUMAI Assoprof – di partecipare e sostenere gli eventi di questa associazione essendo come SUMAI interlocutori privilegiati nella prevenzione primaria della patologia dell’ipoacusia sia giovanile che degli anziani”.

Share