11 SET – “La proposta avanzata dal Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, di aprire un Tavolo con i professionisti della salute sui decreti attuativi della Legge Gelli, ci trova perfettamente d’accordo”. Così Antonio Magi, segretario generale del SUMAI Assoprof sostenendo anche quanto dichiarato anche da Fimmg, Anaao Assomed e Patto della Professione.

“Pertanto ci uniamo nella comune richiesta ai ministri della Salute, Speranza, dello Sviluppo Economico Patuanelli e dell’Economia Gualtieri di istituire un Tavolo tecnico di confronto in modo da lavorare insieme nella scrittura dei decreti al fine di portare, ognuno le proprie specifiche competenze.

“Come ribadito dalla Fnomceo – continua il segretario del SUMAI – i decreti attuativi della Legge 24/2017 sulla Sicurezza delle cure, che regolamentano le polizze assicurative continua sono fondamentali per i medici quindi sarebbe importante che i professionisti della salute venissero coinvolti nel processo di stesura della norma.

“Ci auguriamo che il nuovo governo non sia sordo alle richieste della classe medica e ci coinvolga su una materia che interessa il nostro quotidiano professionale e che permetta ai medici di trovare quella serenità nella propria azione professionale a tutela della salute del cittadino e che, se ben recepita, potrà senz’altro liberare risorse ora destinate e distratte dal SSN per coprire le spese dei contenziosi.

“Dell’argomento – conclude Magi – ne parleremo approfonditamente durante i lavori del nostro 52° Congresso Nazionale del SUMAI Assoprof dal 14 al 17 ottobre prossimi a Gardone Riviera”.

Share