12 LUG – Mercoledì 10 luglio il quotidiano La Stampa, in un articolo dal titolo “Troppo vecchi, migliaia di medici non saranno mai assunti”, fa riferimento al nuovo ACN della Specialistica Ambulatoriale Interna, recentemente siglato tra le OoSs e la SISAC, per sostenere che migliaia di specialisti, a causa dell’articolo 54 contenuto nella nuova Convenzione, resteranno precari a vita. 

All’interno del pezzo, firmato da Nicola Pinna, sono riportate dichiarazioni del Vice Presidente del SUMAI Assoprof, Gabriele Peperoni, il quale però si trova costretto a “smentire quanto il giornalista della Stampa, Nicola Pinna, riporta virgolettato come mia dichiarazione rivalendomi anche per le vie legali in quanto mai da me affermato e chiedendo al giornale la Stampa l’immediata rettifica e smentita”.

Peperoni inoltre precisa “che l’accesso dalle graduatorie avviene, come da sempre, senza nessun limite di età di accesso, da articoli 19, 20, 21 e non dall’articolo 54 finalizzato, quest’ultimo, solo al ricambio generazionale e solo in alcune condizioni.

Il vero problema, infatti, è che probabilmente non riusciremo, per la carenza di specialisti, a coprire nemmeno tutti i turni che si renderanno liberi per quiescenza, con un grosso danno per il Ssn. altro che prevaricazione”.

Share