“La professione inizia dal via e il mio start è stato il Sumai.”

Le parole di Elena Bosco (Odontoiatra) che racconta come tramite il Sumai è riuscita ad entrare nel mondo del lavoro. 

Arrivi a quel punto in cui ti trovi laureato e pensi di aver appena scalato una montagna invece la vetta non è prossima. Per un giovane laureato con poca esperienza e tante nozioni, trovare lavoro oggi in Italia, non è affatto immediato!

Fai giusto in tempo a scrollarti i festeggiamenti di dosso per poi farti assalire da pensieri quali: “ci sono davanti a me persone con curriculum chilometrici e tanta esperienza”.

Eppure, tutti hanno iniziato e a chiunque serve un punto da cui partire e di riferimento per formare la propria esperienza lavorativo-professionale ma …

ai giovani chi ci pensa? Da dove effettivamente si comincia ad entrare nel mondo  del lavoro?

Un giorno incontro un sindacalista che mi riempie d’informazioni che non avrei mai cercato da sola. Ero così concentrata sulla mia professione in ambito privato da non aver preso in considerazione il Sistema Sanitario Nazionale, tantomeno, come possibilità accessibile.

Eppure il lavoro è lì, a portata di mano e inizio subito a fare le mie prime sostituzioni, ad accumulare punti in graduatoria e tantissima esperienza, variegata e dissimile da quella di uno studio privato.

Non solo! Questa scelta, non mi preclude di essere un libero professionista. Guardando indietro posso dire che “iniziare” è stato semplice ma, se ci sono ostacoli?? Con il Sumai ho risolto anche questo punto, piuttosto importante, perché non basta solo partire purtroppo, è anche fondamentale risolvere tutti i problemi che ti si presentano davanti, piccoli o grandi che siano. Confermo, sulla mia pelle, che questo sindacato è realmente aperto ai giovani! Sono stata accolta, ascoltata e sono uscita con soluzioni, che non avrei potuto ottenere da singolo lavoratore. Sapere di essere tutelata mi fa lavorare e vivere meglio, ed è per questo, che da allora mi fa piacere essere attiva a livello sindacale e poter diventare io stessa un punto di riferimento per i giovani. La professione inizia dal via e il mio start è stato il Sumai.


Share